Tuesday, 16 January 2018

Dal 1° gennaio 2018 tutti gli apparecchi che saranno consegnati alla nostra rete di vendita avranno l’Etichetta Energetica chiamata “ENERGY-LABEL”.

Questa Etichetta, unica per ogni modello, mostra l’Indice di Rendimento Energetico e la Potenza Termica trasferita dal prodotto all’ambiente e/o all’acqua.

Il suo obiettivo è consigliare l’utente finale in modo semplice e chiaro, per seguirli e guidarli nella loro scelta, come già accade per gli elettrodomestici ad uso domestico.

Questa Etichetta è obbligatoria per ogni prodotto spedito dallo stabilimento Jolly Mec a partire dal 1 gennaio 2018.

Per i prodotti esposti in show room, per dare un’indicazione chiara all’utente finale, è possibile scaricare e stampare le Etichette dal sito Jolly Mec, nella sezione dedicata ad ogni prodotto.

Al seguente link è possibile scaricare il testo di legge (Regolamento Delegato (UE) 2015/1186)

Testo di Legge (Regolamento 2015/1186):

Responsabilità dei fornitori e calendario

INFORMAZIONI UTILI

Come sappiamo, a partire dal 1 aprile 2017 il Regolamento UE 2015/1187 ha introdotto la nuova etichettatura energetica (Energy Labelling) grazie alla quale i consumatori potranno scegliere, secondo standard oggettivi e uniformi a livello europeo, le caldaie e i sistemi energetici più efficienti.

Dal 1 Gennaio 2018 (Regolamento UE 2015/1186) è entrato in vigore l’obbligo dell’etichettatura energetica anche per tutti i generatori di calore per il riscaldamento a biomassa.

Cosa bisogna fare per essere in regola e quando:

A partire dal 1° gennaio 2018:

  • Tutti i prodotti Venduti da Jolly Mec saranno forniti completi di etichetta energetica prevista dal regolamento.
  • Jolly Mec ha messo a disposizione le etichette energetiche per i suoi prodotti tramite il suo sito internet www.jolly-mec.it: l’etichetta energetica sarà scaricabile alla pagina del prodotto corrispondente.
  • Il rivenditore è tenuto ad esporre l’etichetta energetica anche per i prodotti presenti nella sua esposizione. (Etichetta scaricabile tramite sito Jolly-Mec), se il prodotto è stato acquistato dopo il 01/01/2018.

A partire dal 1° aprile 2018

  • Tutta la pubblicità (sia cartacea che digitale) relativa ad uno modello specifico contenente informazioni relative all’energia o indicazioni di prezzo e tutto il materiale tecnico promozionale (sia cartaceo che digitale)  che ne descrive i parametri tecnici specifici (sia di Jolly Mec che dei rivenditori) dovrà riportare la classe energetica di appartenenza del prodotto, questo nell’ottica di una sempre maggiore trasparenza e informazione nei confronti del cliente finale.

Vi invitiamo pertanto a prestare particolare attenzione a queste scadenze e ringraziandovi per la collaborazione, rimaniamo a vostra completa disposizione per ogni informazione complementare.

Condividimi: