Monday, 29 May 2017

Dal 15 Ottobre 2014 è obbligatorio il Libretto d’Impianto per tutti gli apparecchi di climatizzazione e riscaldamento. Il Libretto d’Impianto deve essere fornito per caldaie, stufe e camini, tutti apparecchi per cui è necessario anche provvedere alla manutenzione periodica.

Il Libretto d’Impianto: cosa è?

Il Libretto d’Impianto censisce tutti gli impianti presenti in un’abitazione che contribuiscono al comfort abitativo: responsabili quindi di climatizzazione e riscaldamento.
Ecco perché il nuovo provvedimento, che ne stabilisce l’obbligo in ogni casa in cui è presente un impianto di climatizzazione, riguarda anche stufe, camini e caldaie: a legna, a pellet o combinati legna e pellet. La periodica manutenzione garantisce la sicurezza e monitora i consumi energetici.

Chi compila il Libretto d’Impianto di caldaie, stufe e camini?

Nel caso di nuovo impianto termico, il Libretto d’ Impianto viene rilasciato dall’azienda che si occupa dell’installazione della caldaia, della stufa o del camino al momento della messa in servizio dell’impianto termico stesso.

Per quanto riguarda invece gli impianti già esistenti al momento dell’entrata in vigore dell’obbligo del Libretto d’Impianto per caldaie, stufe e camini, esso deve essere compilato dal responsabile dell’impianto (il proprietario dell’abitazione o un eventuale terzo responsabile), coadiuvato dal manutentore.

Chi aggiorna il Libretto d’Impianto di caldaie, stufe e camini?

Ogni volta che un tecnico specializzato e abilitato effettua la manutenzione periodica di caldaie, stufe e camini, compila e aggiorna il Libretto d’Impianto.

Nel caso in cui vengono apportate modifiche all’impianto di climatizzazione o si installino nuovi generatori di calore, è premura dell’azienda installatrice aggiornare il Libretto d’Impianto.

Jolly Mec si avvale di Centri Assistenza Tecnica abilitati che compilano il Libretto d’Impianto al momento della manutenzione annuale di caldaie, stufe e camini.

Cosa dice la Normativa

Per la normativa nazionale la compilazione del rapporto di efficienza energetica non è obbligatoria per gli impianti di riscaldamento alimentati a legna o pellet.

In ogni caso Jolly Mec consiglia di informarsi presso l’ente regionale o le associazioni di categoria della regione di appartenenza per avere un’idea più chiara delle direttive locali in materia di compilazione del Libretto d’Impianto e del rapporto di efficienza energetica per caldaie, stufe e camini.

Di seguito sono elencati alcuni link a cui si possono trovare informazioni utili per la compilazione del Libretto d’Impianto e relativi approfondimenti:

 

Condividimi: