fbpx

Jolly Mec: Una storia da oltre cinquant’anni

Il fondatore

La nostra storia inizia con Emilio Manenti, la cui esperienza è un grande esempio di visione ed iniziativa imprenditoriale.

Nelle sue parole, “Jolly Mec è nata da un’intuizione”. A quei tempi, Emilio aveva visto nel focolare di casa sua una fonte di riscaldamento alternativa e sostenibile, in grado di donare calore all’intera abitazione: da qui l’idea di collegare il primo caminetto ai termosifoni domestici.

Dopo i primi esperimenti, nel piccolo paese della provincia bergamasca iniziò a spargersi la voce della nuova invenzione. Chi aveva modo di vedere dal vivo l’invenzione di Emilio chiedeva a sua volta di poter riscaldare la propria casa con un impianto efficiente ed economico. Le richieste per Emilio si fecero sempre più numerose: decise che era arrivato il momento di mostrarle ad un pubblico più ampio.

Giunto alla prima fiera in provincia di Brescia, nessuno credeva alla sua invenzione: la legna del camino poteva effettivamente riscaldare i caloriferi di casa. Il giovane imprenditore, che nella vita si occupava di ben altro, era completamente ignaro della rivoluzione che stava compiendo.

1968: l'anno della rivoluzione

Il primo modello presentato al pubblico fu il termocamino a legna Termojolly. Il successo fu talmente grande da spingere Emilio a cambiare vita: nel 1968 iniziò a produrre i primi caminetti e successivamente nacque l’azienda Jolly Mec. Jolly a ricordo della versatilità dei prodotti, Mec dall’acronimo del nome del fondatore: Manenti Emilio Caminetti.

Dal 1968 fu una continua evoluzione: uno dopo l’altro, diede vita a una serie di modelli che rendono celebre la gamma Jolly Mec di oggi.

I valori di sempre con lo sguardo verso il futuro

Jolly Mec negli anni ha fatto dell’artigianalità innovativa il suo punto di forza. La costante ricerca dell’innovazione, l’affidabilità e il rispetto per l’ambiente sono i valori fondamentali che guidano il percorso dell’azienda fin dalla sua nascita.

Il nostro team, guidato dalla famiglia Manenti, porta avanti giorno dopo giorno la visione del fondatore Emilio. Il nostro impegno quotidiano è rivolto alla ricerca di soluzioni sempre più innovative per donare calore in modo sostenibile, in una sperimentazione continua che punta sempre al miglioramento.

Il risparmio energetico e la sostenibilità sono da sempre al centro del nostro operato: i nostri sistemi di riscaldamento impiegano esclusivamente combustibili rinnovabili ed ecologici, che permettono di massimizzare il rendimento e ridurre le emissioni. Progettare un futuro più green per noi significa anche pensare al risparmio economico dei nostri clienti. I prodotti Jolly Mec nascono per riscaldare le vostre case massimizzando i rendimenti e risparmiando sui costi dell’energia.

Scopri la storia di Jolly Mec ripercorrendo le
tappe salienti del nostro percorso.

Anni 60-70

La prima fiera

La prima fiera a Palazzolo, provincia di Brescia. Il fondatore Emilio Manenti presenta quello che sarebbe diventato il primo modello di termocamino Jolly Mec, il Termojolly.

La gamma si espande

La gamma Jolly Mec si espande: nasce il camino ad aria Aerjolly.

L'avvio della produzione

Le prime produzioni di soluzioni di riscaldamento Jolly Mec.

Anni 80

La prima gamma aria e acqua

Il fondatore Emilio Manenti presenta la gamma aria e acqua in fiera.

La sede di Telgate

L’azienda Jolly Mec nella sua sede originaria a Telgate, in provincia di Bergamo

La mongolfiera targata Jolly Mec

Il fondatore Emilio Manenti durante una fiera nel nord Italia con il simbolo di quegli anni, una mongolfiera personalizzata.

Anni 90

Nasce il combinato legna-gas

Una rivoluzione nel mondo del riscaldamento: il primo camino combinato legna gas Jolly Mec Combi, qui presentato alla fiera progetto Fuoco a Verona.

L'intervista su Rai 3

L’intervista del fondatore Emilio Manenti a TGR Regione Lombardia, su Rai 3.

Anni 2000

Progetto Fuoco a Verona

La gamma Jolly Mec presentata alla fiera Progetto Fuoco a Verona: Ennio Manenti ne racconta i successi a Studio Aperto (Italia 1).

La storia continua...

La famiglia Manenti, alla guida di Jolly Mec Spa: da sinistra Enrica Manenti, Roberto Manenti, Emilio Manenti, Ennio Manenti.